Di che Fibra sei? Test ACTN3

Test per la valutazione del pattern genetico della contrazione muscolare e apporto di ossigeno alle fibre

ACTN3 è l'unico gene che mostra associazione tra genotipo e prestazioni atletiche tra più coorti di atleti d'elite. I geni ACTN codificano la formazione di proteine chiamate Actinine che legano actina e servono per stabilizzare i filamenti di actina  dando contrazioni più forti.

Il test genetico effettuato presso il nostro studio valuta la variante della proteina ACTN3 e dunque se questa proteina viene prodotta in maniera efficiente nell'organismo dell'atleta.

ACTN3 è una proteina coinvolta nella contrazione muscolare e nell'apporto di ossigeno alle fibre muscolari.  La sua valutazione nell'atleta permette di  scegliere la tipologia di allenamento più consono alle prestazioni e migliorare l'alimentazione attraverso il sistema antiossidante.

Il meccanismo di azione più probabile di come ACTN3 è quello di agire sui muscoli scheletrici e di stimolare la calcineurina la quale promuove la conversione delle fibre IIb in fibre IIa. Grazie alla valutazione del polimorfismo dell' ACTN3 è possibile capire quale capacità performante e di prestazione muscolare l'atleta  dispone, sopratutto nello sport di potenza e di individuare il tipo di alimentazione più adatta.

Sports Med. 2013 Sep;43(9):803-17. Genes for elite power and sprint performance: ACTN3 leads the way. Eynon N, Hanson ED, Lucia A, Houweling PJ, Garton F, North KN, Bishop DJ.

Se stai cercando un nutrizionista sportivo a Napoli non esitare a contattarmi

209 Visite totali, 1 visite odierne

Nessun commento ancora

Lascia un commento