Ti trovi qui:->, Salute e Dieta->Come scegliere un buon nutrizionista a Napoli

Come scegliere un buon nutrizionista a Napoli

Come scegliere un buon nutrizionista a Napoli

Probabilmente stai cercando un bravo nutrizionista a Napoli, e facendo una ricerca su google hai trovato una infinità di proposte tra siti proposti a pagamento come migliori nutrizionisti a napoli e altre proposte delle prime pagine del motore di ricerca.

Ma come scegliere un buon nutrizionista a Napoli?

In questa miniguida vorrei darti degli spunti di riflessione.

Esperienza del Nutrizionista

L’esperienza del nutrizionista è molto importante, a volte il fatto di aver visto un caso clinico complicato anche solo per una sola volta può essere risolutivo per il paziente. Nonostante ciò anche un nutrizionista più giovane può risolvere un caso complicato. Spesso i giovani hanno fermento, passione e si impegnano a trovare soluzioni e anche se non hanno la solidità dell’esperienza riescono a trovare la chiave di volta per risolvere il problema. Per questo un bravo nutrizionista non solo deve avere esperienza, ma anche passione e aggiornamento continuo al di là del numero di anni  di esperienza.

Tecnologia utilizzata dal Nutrizionista

Una tecnologia all’avanguardia è uno dei requisiti importanti per trovare il problema del disturbo ponderale. Attualmente molti nutrizionisti hanno tecnologie come l’impdenziometria, la plicometria ecc. In questo modo riescono a capire cosa sta cambiando la composizione corporea in seguito ad un cambio di peso.  Nei casi più complessi, strumenti più sofisticati possono darti un quadro di completezza come la calorimetria indiretta per la misurazione del metabolismo basale e la valutazione del corretto funzionamento del metabolismo, oppure la stratigrafia una tecnica ecografica che permette la valutazione qualitativa e quantitativa del tessuto adiposo e muscolare. Attualmente si stanno affacciando nel campo della nutrizione anche tecnologie di ricostruzione tridimensionale come il FIT3D per la valutazione della composizione corporea.

Fattore umano del Nutrizionista

Un professionista può essere un bravissimo nutrizionista, ma se è presuntuoso oppure molto distaccato che non riesce ad ascoltare il paziente, spesso crea un muro fra se e il paziente andando a compromettere l’efficacia del programma nutrizionale. L’umiltà è una dote  oltre l’età anagrafica

Costo della prestazione del Nutrizionista

A Napoli si di che “o sparagno nun è maje guadagno” cioè risparmiare in modo estremo non porta a nessun guadagno. Questo vale anche per il nutrizionista. Ci sono professionisti che danno o per meglio dire svendono il proprio servizio con parcelle irrisorie. Alcuni perchè molto giovani altri perchè puntano alla quantità dei pazienti. A mio modo di vedere il professionista deve chiedere il giusto anche per i servizi che offre e per la professionalità che ci mette nel suo mestiere. Se un nutrizionista chiede troppo poco chiedetevi perchè!

Titolo di studio del Nutrizionista

Ricordate in Italia le uniche figure che sono abilitate ad elaborare diete e a configurare un programma nutrizionale in base al problema del paziente sono i Medici, i Biologi Nutrizionisti e i Dietisti. Il tipo di titolo non significa disparità del trattamento o trattamento meno efficace. In Nutrizione esistono bravissimi medici biologi e dietisti cosi come il contrario. Affidatevi alla professionalità, ma sempre all’interno di chi può svolgere questa professione. Purtroppo attualmente troppe figure abilitate parlano di nutrizione e dimagrimento mandando in confusione chi necessita di un supporto nutrizionale professionale e mirato

Guarda il mio video sui professionisti della nutrizione

Recensioni e Opinioni del Nutrizionista

Le recensioni su facebook instagram google e le opinioni di chi ha già usufruito del servizio del Nutrizionista permette di supportare o o confermare una tua supposizione o intuizione su quel professionista. Recensioni e opinioni su un nutrizionista fatte da gente reali può essere un ottimo aiuto nella ricerca di un buon Nutrizionista!

Ciao! E Buona ricerca

 

64 Visite totali, 1 visite odierne

By | 2018-09-08T13:00:40+00:00 01/09/2018|Categories: Dimagrire, Salute e Dieta|