perdere peso in menopausa

Condividi su Facebook

Chiedi all'esperto nutrizionista

Nome e Cognome:
Città
Email:
Messaggio

 

perdere peso in menopausaPerdere peso in menopausa

La menopausa è un momento di cambiamento, in seguito a variazioni ormonali che si presentano intorno ai 50 anni. Una menopausa precoce è spesso il risultato di un’insufficienza ovarica prematura, in rari casi inseguito ad un intervento di isterectomia, asportazione delle ovaie o altrimenti dopo un trattamento di chemioterapia o radioterapia.. Il cambiamento avviene generalmente in maniera graduale.

Vengono identificate tre principali fasi che portano alla menopausa, fasi che possono estendersi sino ad un periodo di 15 anni.

La menopausa è accompagnata da una vasta gamma di diversi sintomi: vampate di calore, sbalzi d’umore, secchezza vaginale, depressione, incontinenza, una diminuzione dei desiderio sessuale e per finire un aumento di peso. Si possono anche verificare casi di ansia, insonnia e perdita di memoria.

Molte donne entrando in menopausa si ritrovano dunque ad affrontare il problema di come perdere peso. Perdere peso in menopausa può essere difficile in quanto il metabolismo cambia ritmo iniziando a rallentare. Il momento più difficile per perdere peso durante la premenopausa, mentre nel periodo successivo ciò diventa un obiettivo più facile da raggiungere. La perdita di peso in questo periodo è sicuramente più lenta rispetto agli anni precedenti, ma seguendo una dieta sana ed equilibrata , praticando dell’esercizio fisico l'obiettivo di perdita di peso diventa più facile da raggiungere.