Dieta per la ritenzione idrica

Ti senti particolarmente gonfia ultimamente e stai cercando di bere tantissimo, ma nonostante ciò la tua ritenzione idrica non va via.

Ti hanno parlato di una dieta per la ritenzione idrica che possa aiutarti ad eliminare un po di acqua in eccesso, ma sono tutte uguali e non trovi nessun beneficio.

Vediamo in dettaglio le cause della ritenzione idrica e come intervenire

 

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Le cause della ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un processo di accumulo di acqua nell'organismo che può essere localizzato in alcune parti del corpo come gambe fianchi braccia e basso ventre oppure un eccesso di acqua generalizzato che ti porta ad una sensazione di continuo gonfiore in tutto il corpo.

Le cause sono diverse.

Insulinoresistenza: questa problematica che spesso porta ad una sindrome metabolica, determina un eccesso di peso in particolare di grasso nel tessuto adiposo addominale e dei fianchi. Il grasso purtroppo oltre ad essere un deposito energetico è anche un organo che produce sostanze infiammatorie chiamate citochine.

Questa infiammazione cronica porta ad un richiamo di acqua nei tessuti dandoti quella sensazione di gonfiore perenne.

Patologie autoimmunitare: tiroiditi, artrite reumatoide, fibromialgia ecc. sono stati infiammatori che fanno richiamare acqua nei tessuti a causa di un sistema immunitario particolarmente reattivo su se stesso.

Squilibri ormonali: alcuni scompensi ormonali soprattutto la prolattina, cortisolo, sistema angiotensina-renina, ipotiroidismi mal curati, possono indurre una eccessiva ritenzione di acqua. Le persone che ne soffrono spesso hanno oscillazioni molte alte di peso tra un giorno e l'altro o anche nello stesso giorno.

Stasi veno-linfatica: colpisce le donne in quanto soggette a cicli ormonali. In particolare gli estrogeni e il progesterone porta ad un accumulo di acqua in zone ben definite del corpo come gambe fianchi e braccia. In particolare al progesterone è imputabile la maggiore ritenzione di sodio e acqua. Inoltre la stasi linfatica può essere dovuta a cattiva postura o a stipsi.

Leggi anche la mia guida sui massaggi linfatici

Farmaci: alcuni tipi di farmaci come il cortisone o pillole anticoncezionali con estrogeni e progestinici possono indurre una relativa ritenzione idrica sulle gambe e braccia e per tutto il corpo in caso di terapie massive.

Disordini alimentari: un eccesso prolungato di proteine e di grassi saturi soprattutto derivanti da affettati e prodotti confezionati porta ad una relativa assunzione di sale e dunque un aumento della ritenzione idrica.

Guarda il mio video sulle cause della ritenzione idrica

Dieta per la ritenzione idrica

Una dieta per ritenzione idrica deve tener conto della causa principale del problema.

Nel caso di patologie infiammatorie derivanti da insulinoresistenza e patologie autoimmunitarie la dieta per ritenzione idrica deve essere a basso contenuto di carboidrati (colazione con poche fette biscottate o prodotti da forno, frutta non più di 400 gr al giorno per il suo contenuto di fruttosio, a pranzo e cena non più di 80 gr di cereali giornalieri).

Deve essere ben rappresentata nell'alimentazione una quota di omega3 ad azione antinfiammatoria, dal pesce come il salmone tonno sgombro, o da mandorle noci o semi di lino.

La perdita di peso è comunque molto importante per ripristinare i processi antinfiammatori.

In caso di squilibri ormonali la dieta per ritenzione idrica deve essere specifica al tipo di problema. Ad esempio in caso di aumento della prolattina bisogna diminuire le proteine di origine animali che stimolano la secrezione di tale ormone. D'altro canto in caso di eccesso di cortisolo in concomitanza di terapie mediche è bene eliminare tutti i zuccheri semplici derivanti dallo zucchero comune, fruttosio, miele e sciroppi in generale mentre è certamente da diminuire senza eliminarli gli zuccheri complessi derivanti da pane pasta ecc.

Nella stasi veno-linfatica la dieta per ritenzione idrica dovrà essere molto povera di carne rossa e di sodio presente negli affettati e prodotti precotti.

Guarda il mio video sui consigli utili per la ritenzione idrica

Quali integratori usare per la ritenzione idrica

Un ottimo aiuto per questo problema alcuni integratori efficaci per la ritenzione idrica.

Le piante che trovano un razionale impiego sono quelle ad attività tonica sul sistema venoso e linfatico, le piante drenanti la ritenzione idrica:

Piante ad attivià tonica sul sistema venoso e linfatico: Centella, asiatica, Ippocastano, Rusco

Piante drenanti la ritenzione idrica: Orthosiphon, Pilosella e Betulla (attenzione alle allergie a questi componenti specie per la betulla).

 

Quale acqua bere per la ritenzione idrica

Ogni bottiglia d’acqua, come sai, ha la sua etichetta che riporta le caratteristiche dei sali disciolti. i parametri ai quali ti suggerisco di prestare particolare attenzione se soffri di ritenzione idrica sono 2:

parametro 1: “residuo fisso a 180°”

Lo trovi a fine etichetta, sotto la voce “conducibilita’ a 20°”. Se soffri di ritenzione idrica, il parametro del residuo fisso deve essere minore di 50 milligramnmi/litro, cio’ significa che la quantita’ di sali disciolti nell’acqua e’ relativamente bassa in questo modo l’organismo sara’ stimolato a una maggiore diuresi, eliminera’ dunque l’acqua in eccesso e nel giro di una settimana le tue gambe gia’ si sgonfieranno.

parametro 2: il “sodio”

Lo trovi sull’etichetta dell’acqua, alla voce “elementi caratterizzanti”. se soffri di ritenzione idrica, il parametro del sodio deve essere al di sotto 3 milligramnmi/litro,  in questo modo l’organismo tendera’ a non ritenere sodio e dunque eliminera’ piu’ facilmente l’acqua in eccesso.

L’acqua e’ molto importante per ridurre la ritenzione idrica. Certo pero’ scegliere quella giusta puo’ non bastare per risolvere il tuo problema. L’ideale e’ avere uno stile alimentare corretto.

Un'ultima cosa! Per sapere se bevi abbastanza basta vedere il colore delle urine.

Se le urine sono sempre di colore giallo scuro o torbide, allora devi iniziare a bere un po in più a piccoli sorsi ogni 15 minuti.

Guarda il mio video sull'acqua da scegliere per la ritenzione idrica

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2018-06-07T14:30:44+00:00